Accordo di collaborazione tra Socrate 4.0 iLab e modefinance

Socrate 4.0 iLab nasce da un team di professionisti con una solida esperienza nell’ambito della consulenza aziendale con un obiettivo ben definito: cogliere la sfida del cambiamento e le opportunità che ne derivano. Nuovi contesti di mercato, nuove dinamiche e una maggiore attenzione alla capacità di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, saranno sempre più determinanti per la crescita di un’impresa. Realizzare un percorso sostenibile rappresenterà, soprattutto nei prossimi anni, la condizione necessaria per rimanere sul mercato ed evitare limiti di accesso al credito.          


La mission di Socrate 4.0 iLab è accompagnare le imprese, in particolare le PMI, nei processi di cambiamento aziendale verso una crescita sostenibile e l’idoneità alla certificazione. Socrate 4.0 iLab crede fortemente nel valore del network ed è grazie alla collaborazione di Specialist altamente qualificati che è possibile modulare proposte di intervento che si adattano perfettamente alla realtà aziendale.


Per avviare un percorso di sostenibilità è indispensabile conoscere le realtà da accompagnare, e in questa cornice nasce la nostra collaborazione con modefinance, TechFin specializzata nella valutazione del rischio di credito delle aziende e Agenzia di Rating, parte del Gruppo TeamSystem.


Socrate 4.0 iLab
ha infatti adottato Tigran, la soluzione “Rating-as-a-service” di modefinance che integra le funzionalità di un’agenzia di rating in una piattaforma modulare, digitalizzando ed automatizzando il processo di valutazione del rischio ed efficientando le attività di routine e di monitoraggio.


In ottica di sostenibilità a 360°, con il fine ultimo di fare chiarezza e fornire soluzioni attuabili ad imprese e istituzioni finanziarie, modefinance ha sviluppato un modello proprietario di valutazione ESG, permettendo così un’analisi complessiva, che comprende l’impatto sociale, ambientale e di governance.

 

La collaborazione di Socrate 4.0 iLab e modefinance riassume due aspetti strategici della consulenza aziendale, la conoscenza delle strategie e dei processi organizzativi e l’applicazione di strumenti di analisi innovativi. Questo consente, non solo un’indagine completa e puntuale della situazione aziendale, ma anche la possibilità di effettuare una programmazione di tutte le azioni di sviluppo necessarie nel rispetto dei principi ESG.