Governance sostenibile: un’arma vincente per le PMI italiane

Durante la XXII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria “Industria 5.0: il futuro è qui. Consapevolezza e sviluppo sostenibile” al MAXXI di Roma tenutasi il 15 novembre, Confindustria ha presentato i risultati dell’indagine condotta da Havas Pr sullo “Stato dell’arte della sostenibilità per imprese e consumatori.”


Lo studio ha coinvolto 500 rispondenti rappresentativi della popolazione italiana e 16 imprenditori del panorama industriale, indagando sull’integrazione della sostenibilità nelle aziende del nostro Paese e il coinvolgimento di consumatori e imprenditori.


Tra i risultati emersi, la nostra attenzione ricade su come solo il 25% delle PMI italiane abbia una figura dedicata alla sostenibilità, risulta quindi evidente la mancanza di una guida nell’implementazione e nello sviluppo di processi sostenibili nella maggior parte delle piccole e medie imprese italiane.


Sviluppare una governance sostenibile in azienda che integri gli aspetti ESG risulta necessario a partire dalla sua costituzione e deve essere considerata come una priorità anche in termini della transizione 5.0 per lo sviluppo di processi innovativi e sostenibili. Da qui l’importanza di identificare in azienda figure che guidino una pianificazione strategica sostenibile.


L’International Organization for Standardization ha sviluppato la ISO 26000, che fornisce le linee guida a supporto delle organizzazioni per aiutarle nell’adozione di processi di Responsabilità Sociale di Impresa per lo sviluppo sostenibile.

Il quadro di riferimento è basato su sette temi fondamentali:

  • Responsabilità di render conto o Accountability;
  • Trasparenza, Comportamento etico;
  • Rispetto degli interessi delle parti interessate o stakeholder;
  • Rispetto del principio di legalità;
  • Rispetto delle norme internazionali di comportamento;
  • Rispetto dei diritti umani.


Per affrontare questo cambiamento crediamo sia necessaria una visione di insieme che abbracci tutte le sfere del panorama aziendale. Il nostro obiettivo è oggi quello di coinvolgere sempre di più le PMI nel viaggio verso la sostenibilità. In questo scenario lo sviluppo di una governance sostenibile è una tappa fondamentale in termini di ottimizzazione dei processi aziendali, riduzione dei fattori di rischio, aumento della reputazione e attrattività verso investitori, stakeholder e istituti finanziari.