Immaginiamo una scuola dove l’uguaglianza di genere non è solo un obiettivo dichiarato ma una realtà tangibile. Siamo a Milano, dove il 31 luglio 2023 l’Istituto don Bosco Village School ha ottenuto la certificazione per l’uguaglianza di genere compiendo un passo significativo verso un ambiente sempre più inclusivo e paritario.
“È un po’ come raccontare la faccia di ciascuno di noi. Lo facciamo con un nome e qualche aggettivo. Il nome è la struttura portante, gli aggettivi sono ciò che la fanno diversa dalle altre”. Con queste parole si apre il progetto educativo dell’Istituto che nasce nel 2003 dalla compagine sociale della Fondazione A.GIO., ossia Attilio Giordani, educatore venerabile e membro dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori.
La sua proposta educativa abbraccia gli insegnamenti di San Giovanni Bosco e i principi del metodo didattico, quel “Sistema Preventivo” ancora oggi fonte di ispirazione in tutto il mondo fortemente orientato alla creazione di un ambiente educativo positivo e inclusivo per i giovani e attento alle esigenze e allo sviluppo delle capacità individuali.
“Siamo molto fieri del percorso fatto insieme all’Istituto don Bosco Village che ha portato al conseguimento della Certificazione per l’uguaglianza di genere: è un traguardo che non solo sottolinea l’impegno della scuola per promuovere un’educazione equa ma apre la strada a un futuro in cui i giovani imparano, crescono e collaborano in un ambiente realmente paritario. Ci auguriamo che questo caso di successo possa ispirare altre istituzioni educative a intraprendere un percorso simile, contribuendo a costruire una società in cui l’uguaglianza di genere sia la norma, non più l’eccezione”, spiega Giancarlo Franzè, Co-Founder di Socrate 4.0 iLab.
L’obiettivo di Socrate 4.0 iLab è oggi quello accompagnare le aziende verso un cambiamento culturale prima ancora che aziendale. Come? Promuovendo la sostenibilità in tutte le sue variabili che “Identifica noi e i nostri clienti in questa stimolante sfida. Crediamo che raggiungere la consapevolezza di questo cambiamento sia necessario per ogni tipo di organizzazione e rappresenti il primo passo da compiere.” conclude Giancarlo Franzè.
E in questa cornice non possono mancare le istituzioni educative, come l’Istituto don Bosco Village School, che assumono un ruolo di guida fondamentale nella promozione di una cultura inclusiva e paritaria.